Gnubox progetto scuola
Centralino VOIP IP-PBX
Zarafa Server Linux Groupware
Gnutech partner Syneto
Gnutech partner Zerotruth
Gnutech partner Zeroshell

Gnubox

tutti i vantaggi del software Open Source
 

Uno dei maggiori vantaggi che derivano dall'utilizzo di un sistema operativo Open Source è quello di avere a disposizione una libreria estremamente vasta di software, adatti per soddisfare tutte le necessità che un’Azienda può incontrare.
Parlare di LICENZA GRATUITA/OPENSOURCE è un concetto moderno, che offre un software gratuito, con dei vincoli che ne garantiscono ancora di più la libertà! GNU/LINUX è gratuito e questo non ne pregiudica la potenza, anzi ... una comunità vastissima collabora per renderlo sempre migliore!
Milioni dei migliori sviluppatori lavorano alla sua evoluzione, e questo lo porta attualmente ad essere estremamente potente, ed in continuo progresso.
Queste caratteristiche fanno di GNU/Linux un ottimo sistema per tutte quelle situazioni in cui si debbano erogare servizi di rete con efficienza e affidabilità.

GNUBOX e' un prodotto software Open Source Gnu/Linux che fornisce soluzioni semplici e affidabili ai comuni problemi di networking aziendale, erogando tutti quei servizi di supporto necessari al normale funzionamento del sistema informativo delle imprese rendendolo estremamente flessibile nell'impiego all'interno di qualunque rete informatica aziendale a prescindere dalla dimensioni e complessità della rete stessa.

   

 

 

 
     
Il Sistema GNUBOX
 
Server Fax
Proxy Server
per la navigazione internet più sicura e veloce.
Content Filtering
per bloccare e filtrare il traffico internet..
Router Gateway
per connessioni ad Internet tramite ADSL
Firewall
File Server
Mail Server
Antivirus e Antispam
sul File Server e Mail Server.
FTP Server

LDAP Server
Groupware
(Rubrica, Calendario e Posta tutto centralizzato sul server).
Backup Server
   
     
Il Server Fax
 

ServerFax Open Source funzionante su una macchina con Sistema Operativo GNU/Linux.
Configurando il Server FAX nella propria rete, è possibile spedire/ricevere fax utilizzando la propria postazione senza acquistare dei dispositivi fax commerciali. Il ServerFax si prenderà in carico i documenti da spedire, tentando di inviarli per un numero predefinito di volte.
Hylafax, se si vorrà, sarà anche responsabile della ricezione dei fax in arrivo, gestendo la risposta alla chiamata dal fax remoto, ricevendo i dati, e producendo un file (in formato predefinibile tra molti standard tra cui il PDF) che potrà essere poi letto dagli utenti in rete.
Naturalmente, è possibile spedire solo dei files, e non dei fogli stampati, a meno che non si proceda all'acquisizione degli stessi mediante uno scanner. La soluzione risulta perciò molto adatta per la spedizione di documentazione o informazioni, ma non per la spedizione di documenti firmati (in quanto si deve appunto procedere all'acquisizione degli stessi...).
Possono essere spediti tutti i documenti prodotti da programmi che hanno le funzionalità di stampa.
Sono possibili numerose configurazioni che permettono ad esempio di ricevere la risposta all'invio del fax tramite e-mail, eventualmente allegando anche l'immagine TIFF o PDF del fax inviato.

10 VANTAGGI
1) non è necessario acquistare licenze né del software né dei client connessi al server (utenti illimitati);
2) è molto adatto per reti miste (ci sono programmi client gratuiti per qualsiasi sistema operativo);
3) permette di spedire e ricevere i fax da qualsiasi postazione configurata in rete.
4) rubrica centralizzata visualizzabile da tutte le postazioni;
5) esportazione dell’anagrafica cliente da database Microsoft Access;
6) archiviazione dei fax in entrata e in uscita su cartelle predefinite;
7) eseguire un fax broadcasting (ossia, inviare lo stesso fax a più destinatari con una sola operazione);
8) ricevere per mail i fax (allegati alla mail stessa);
9) consegnare i fax in automatico all'interno della rete;
10) stampare in automatico i fax ricevuti.

 
     
Il Server Proxy
 

Il Server Proxy è un sistema che consente ad una rete aziendale di accedere al web attraverso un unico accesso internet (connessione ISDN, ADSL, HDSL, Fibra, ...), introducendo delle funzionalità interessanti e necessarie per aumentare l’operatività e sicurezza dell’azienda stessa.

Caching dei documenti
Il Server Proxy è una macchina il cui compito è quello di memorizzare le ultime pagine visitate dagli utenti del provider per cui, se un utente vuole collegarsi ad una pagina da poco visitata da qualcun altro, essa può essere caricata dal Server Proxy invece che dal sito remoto.
Il vantaggio è ovviamente la diminuzione del traffico internet e l'incremento di velocità di navigazione.

Report e Statistiche delle connessioni
Si rende sempre più necessaria la richiesta per l'abilitazione della tracciabilità delle connessioni internet effettuate, al fine di verificare l'eventuale utilizzo improprio della connessione internet.
È possibile eseguire una analisi del traffico web verso l'esterno, con produzione di un report dettagliato in cui sia indicato il traffico fatto da ciascuna postazione con statistiche verso i siti più consultati al fine di provvedere poi al filtraggio delle connessioni indesiderate. L’analisi del traffico web verso l'esterno è una funzionalità che può essere attivata su specifica richiesta.

Filtro delle connessioni
Attraverso questo tipo di sistema si possono configurare delle regole per negare l'accesso internet ai siti indesiderati per evitare fenomeni come la pornografia e la pirateria, e l'utilizzo della connessione internet per la riproduzione di filmati o scaricare programmi con la conseguente saturazione della connessione.

Autenticazione
E’ possible attivare la funzione di autenticazione del Server Proxy che attiva la navigazione dell’utente dopo aver inserite la sua Username e Password.

Content Filtering
Content Filter protegge il traffico HTTP/FTP grazie a una singola scansione, scalabile e ad alte prestazioni, che utilizza tecnologie di filtro dei contenuti.
Ottimizza le prestazioni della rete bloccando il traffico diretto verso siti Web non legati alle attività  lavorative e bloccando gli attacchi sferrati tramite codici nocivi provenienti dal Web. E' la prima soluzione basata su Linux che integra analisi basate su elenchi, di tipo euristico e sensibili al contesto per proteggere il gateway Web dai virus e dai contenuti inadatti.

Altre funzioni indispensabili indipendenti correlate al proxy
Un server che prevede il proxy server per il collegamento internet deve comunque essere dotato di un firewall, ovvero un sistema di filtraggio delle connessioni che consente di suddividere la rete aziendale interna (LAN) dalla rete internet, negando l'accesso da internet a risorse interne che non si vogliono condividere, e viceversa negando alla rete interna accessi a internet verso servizi indesiderati. Il Firewall, in Linux, risulta un'applicazione a livello di sistema operativo (kernel) molto sicuro e veloce.

 

 

 
     
Il File Server (SAMBA)
 

SAMBA è un servizio di rete su Linux per la condivisione di file, directory e stampanti in una rete mista Linux/Windows. SAMBA consente di integrare Linux in una rete Windows, implementando il protocollo SMB (conosciuto anche come NetBIOS o LanManager) nei sistemi UNIX.
Grazie a ciò, un server Linux può accedere sia come client a risorse condivise, sia rendere disponibili directory e stampanti in una LAN, comparendo all'interno delle "Risorse di rete" come un qualsiasi PC Windows.
Le sue potenzialità permettono ad una linux-box di partecipare ad un dominio NT, di gestire la lista delle risorse condivise (servizio Browser) e di agire come server dei nomi di NetBIOS (WINS). Un file server visibile da Windows, Macintosh, Unix e Novell, con un disco condiviso veloce ed affidabile. E' possibile applicare soluzioni di backup a questo disco per aver la massima garanzia di non perdere lavori, anche per cancellazioni da parte degli utenti. E' possibile settare aree pubbliche o riservate.

Nelle ultime versioni è stata aggiunta ed implementata una personalizzazione che permette di recuperare, in tempo reale, i files accidentalmente cancellati in rete.

 
azienda | noleggio e vendita | servizi | gnubox | contatti